“Il Tomasi di Lampedusa… al lavoro!”

Anno scolastico 2022/2023

Progetto annuale

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il percorso formativo relativo al progetto “Il Tomasi di Lampedusa… al lavoro!” ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a sviluppare le competenze e i punti di forza. L’intervento promuove l’acquisizione di maggiori conoscenze sull’economia del territorio e sui servizi pubblici che il territorio offre. Nella prima fase verrà attuato un piano formativo di base, da svolgere in orario pomeridiano, da parte dei docenti di area finalizzato a far acquisire le competenze necessarie agli studenti per lo svolgimento dell’azione di PCTO. Nella seconda parte verranno svolti tirocini curriculari presso enti locali. I tirocini sono parte integrante dei percorsi formativi personalizzati e sono volti alla realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi.

Obiettivi

Favorire la maturazione e l’autonomia dello studente, favorire l’acquisizione di capacità relazionali, fornire elementi di orientamento professionale, integrare i saperi didattici con saperi operativi e acquisire elementi di conoscenza critica della complessa società contemporanea

Sede centrale

Via Parco degli Ulivi, snc - Sant'Agata di Militello -ME