Progetto Apprendistato al Tomasi di Lampedusa

L’istituto scolastico, diretto dalla Dirigente Scolastica Antonietta Emanuele, si è candidato all’ Avviso pubblico n.8 2023 PR FSE+ Sicilia 2021/2027 che ne ha consentito l’ inserimento per l’anno scolastico 2023/2024 nel Catalogo regionale dell’ offerta formativa in apprendistato di I livello, ai sensi dell’ art.43 del D.Lgs 81/2015, e l’ ammissione al finanziamento di “Buoni apprendistato”.

L’ apprendistato di primo livello è un contratto a tempo indeterminato, finalizzato all’ acquisizione di un diploma di istruzione secondaria superiore ( artt.41-43 D. Lgs n. 81/2015)

L’ avviso regionale promuove la diffusione del modello di apprendimento duale in apprendistato di primo livello, basato sull’ integrazione organica di formazione e lavoro, per gli studenti delle istituzioni scolastiche statali di secondo grado, nell’ ambito degli indirizzi ordinamentali del sistema scolastico.

L’ avviso prevede:

• La formazione del “Catalogo dell’ offerta formativa in apprendistato di primo livello delle istituzioni scolastiche statali”
  • L’erogazione di un contributo pubblico , il cd “Buono apprendistato”

La scuola “Tomasi di Lampedusa” è presente nel Catalogo con percorsi annuali ,rivolti a studenti di quinto anno, negli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing- Sistemi informativi Aziendali, Calzature e Moda e con percorsi biennali, rivolti a studenti di IV anno, nell’ indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio.

Per l’ anno scolastico in corso sono stati selezionati 6 studenti che sono stati assunti dalle seguenti aziende, partner dell’ istituto nei percorsi di apprendistato di I livello: “Costruzioni Bruno Teodoro S.p.A.” di Capo d’Orlando , “Nuova Roberto Corpina srl” di Torrenova e “IGESA srl di Capo d’ Orlando.

L’ assunzione con il contratto di apprendistato di primo livello consente agli studenti di intraprendere un percorso che integra ore di formazione a scuola, ore di formazione e di lavoro in azienda, sulla base di un Piano formativo individuale, co-progettato tra la scuola e l’azienda.

Il percorso in apprendistato di I livello, finalizzato all’ acquisizione del titolo di studio, consente agli studenti-apprendisti di anticipare l’ingresso nel mercato del lavoro prima della conclusione del percorso di studi e di sviluppare competenze professionali riconoscibili e coerenti con l’ indirizzo di studi intrapreso.

Link utile:

Sicilia FSE